Olam HaTohu (in ebraico עולם התהו?, lett. "il mondo del caos") e Olam HaTikun (in ebraico עולם התיקון oppure התיכון?, lett. "il mondo della correzione") sono due fasi generali della cabala ebraica, nell'ordine dei mondi spirituali discendenti (Olamot). Nella successiva creazione rappresentano anche i due stati spirituali archetipali dell'essere e della consapevolezza. I rispettivi concetti derivano dal nuovo schema della cabala lurianica, basata sulla interpretazione di Isaac Luria dei riferimenti classici nello zohar.
Le implicazioni di Tohu-Tikun sottendono l'origine del libero arbitrio ed il reame di Qelipah (guscio), causato da Shevirat HaKelim/Shevirah (in ebraico שבירת הכלים?, Infrangimento dei Vasi di Tohu), i processi fisici e spirituali dell'esilio (Galut) e di redenzione (Geulah), il significato delle 613 mitzvòt (precetti ebraici) e la rettifica messianica dell'esistenza. Tramite ciò, il Tikun/Tiqqun (תיקון) possiede anche un significato attivo, il Birur/Beirur/Birurim esoterico (in ebraico בירור? "Vaglio/Chiarimento") delle Nitzotz/Nitzutzei Kodesh/Nitzutzot nascoste (in ebraico ניצוצות?, Scintille di Santità) esiliate nella creazione fisica. Tale concezione delle scintille e dei vasi può essere confrontata con la descrizione lineare della discesa, mediante un processo dinamico di investitura spirituale, delle anime superiori in vasi inferiori, i corpi. Relativi ai regni cosmici primordiali, Tohu-Tikun sono i due stati spirituali associati per interpretare l'esistenza, i temperamenti psicologici o le fasi di sviluppo spirituale dell'individuo.
Il dramma cosmico del Tikun nella Cabala lurianica ha ispirato l'immaginazione popolare ebraica del XVI-XVIII secolo, fornendo una spiegazione dell'oppressione antisemita e un supporto ai movimenti messianici. Il movimento revivalista chassidico, a partire dal XVIII secolo, interiorizzò l'esoterismo lurianico attraverso la propria preoccupazione con il voler vivere l'esperienza della divina onnipresenza nella vita materiale quotidiana (cfr. Deveikuth). La terminologia dell'ideale ebraico moderno di Tiqqun 'Olam (lett. "Riparare il mondo"), reso popolare dall'ebraismo riformato, è preso dal concetto lurianico ma applicato più vastamente all'attivismo etico nella società contemporanea.
I Cinque mondi nella Cabala |
---|